Insonnia da caldo: 5 rimedi naturali per dormire anche nelle notti più calde

26 Luglio, 2020
Pubblicato da
insonnia da caldo

Alzi la mano chi sente la mancanza delle nostre lunghe e riposanti dormite invernali rigeneranti! Certo l’estate sarà pure la stagione più bella dell’anno, ma di sicuro non è ricordata per essere quella in cui riposiamo meglio la notte. Si sa, durante questo periodo, con il caldo e le zanzare dormire serenamente diventa davvero un illusione e spesso l’insonnia da caldo ci accompagna davvero per diversi mesi facendoci sentire continuamente stanche e senza forze. I motivi possono essere svariati, ma il fatto è che l’insonnia da caldo è un problema che colpisce davvero diverse persone, soprattutto quelle che vivono in zone più calde e che non sono muniti di condizionatori. Vediamo insieme ora quali sono le cause più comuni dell’insonnia in estate e quali sono i rimedi più efficaci.

Vuoi conoscere i look anti afa? Allora leggi anche – Look estivi anti afa: come vestirsi per combattere il caldo

Insonnia da caldo: le cause

insonnia da caldo

Come dicevamo poc’anzi, con il caldo aumentano le difficoltà a prendere sonno e a dormire beatamente per tutta la notte senza svegliarsi mai. L’afa e le temperature alte infatti rendono il tuo sonno discontinuo e faticoso. Proprio per questo motivo al mattino ti senti stanca e irritabile, proprio come non avessi dormito! Una sensazione dunque davvero fastidiosa che può compromettere le nostra giornata lavorativa e le nostre relazioni quotidiane. Le temperature alte tuttavia non sono l’unica causa dell’insonnia da caldo. A questo fattore infatti ne vanno aggiunti altri per esempio:

  • Gli orari: In estete le abitudini di vita sono decisamente diverse. La sera si va a dormire più tardi e al mattino ci si sveglia presto per andare a lavoro. Il ritmo del sonno dunque è scombussolato rispetto a tutto il resto dell’anno;
  • I rumori cittadini: Le sere d’estate sono caratterizzate sicuramente da una movida più intensa. Il rumore di auto e moto che passano continuamente possono compromettere la qualità del tuo sonno.
  • La presenza delle zanzare: La loro presenza è una delle cause dell’insonnia da caldo. Stai per addormentarti? Non preoccuparti ci penserà il ronzio di una zanzara a svegliarti!

E invece quali sono i rimedi naturali per dormire  bene anche durante le calde notti estive?

Nel prossimo paragrafo scopriremo insieme tutto ciò che c’è da sapere per combattere l’insonnia da caldo.

Vuoi conoscere i segreti per essere bella d’estate? Allora leggi – Splendida d’estate: i consigli di bellezza per la calda stagione

Insonnia da caldo: i rimedi

insonnia

Cena con cibi leggeri: Uno dei fattori da non dimenticare mai durante la stagione estiva e di tenersi leggeri prima di andare a dormire. Evita quindi cibi pesanti come formaggi grassi, uova e carne. Mangia invece  più insalate e frutta. Vedrai che almeno eviterai di sudare non appena ti metterai stesa a letto.

Fai una doccia tiepida: Un vero toccasana per la tua mente. La doccia prima di andare a dormire è davvero rilassante. Ma attenzione alla temperatura dell’acqua. Questa infatti non deve essere né troppo calda né troppo fredda, ma tiepida.

Altri rimedi

INSONNIA DA CALDO

Mantieni la temperatura della camera fresca: Fai rinfrescare l’atmosfera della tua camera con un condizionatore o un ventilatore.

Evita di bere alcol e caffè: L’assunzione di queste bevande ti agitano e di conseguenza  ti fanno dormire male. Bevi invece una tisana rilassante.

Utilizza lenzuola di tessuto naturale: Per ricoprire il letto usa lenzuola di tessuti naturali come il cotone o il lino, fresche e traspiranti. Vedrai riuscirai a dormire certamente più serenamente.

E tu invece quale metodo utilizzi per dormire in estate?

Tag: , , ,




Categorie

PRODOTTI CONSIGLIATI