
Alzi la mano chi sente la mancanza delle nostre lunghe e riposanti dormite invernali rigeneranti! Certo l’estate sarà pure la stagione più bella dell’anno, ma di sicuro non è ricordata per essere quella in cui riposiamo meglio la notte. Si sa, durante questo periodo, con il caldo e le zanzare dormire serenamente diventa davvero un illusione e spesso l’insonnia da caldo ci accompagna davvero per diversi mesi facendoci sentire continuamente stanche e senza forze. I motivi possono essere svariati, ma il fatto è che l’insonnia da caldo è un problema che colpisce davvero diverse persone, soprattutto quelle che vivono in zone più calde e che non sono muniti di condizionatori. Vediamo insieme ora quali sono le cause più comuni dell’insonnia in estate e quali sono i rimedi più efficaci.
Vuoi conoscere i look anti afa? Allora leggi anche – Look estivi anti afa: come vestirsi per combattere il caldo
Insonnia da caldo: le cause

Come dicevamo poc’anzi, con il caldo aumentano le difficoltà a prendere sonno e a dormire beatamente per tutta la notte senza svegliarsi mai. L’afa e le temperature alte infatti rendono il tuo sonno discontinuo e faticoso. Proprio per questo motivo al mattino ti senti stanca e irritabile, proprio come non avessi dormito! Una sensazione dunque davvero fastidiosa che può compromettere le nostra giornata lavorativa e le nostre relazioni quotidiane. Le temperature alte tuttavia non sono l’unica causa dell’insonnia da caldo. A questo fattore infatti ne vanno aggiunti altri per esempio:
- Gli orari: In estete le abitudini di vita sono decisamente diverse. La sera si va a dormire più tardi e al mattino ci si sveglia presto per andare a lavoro. Il ritmo del sonno dunque è scombussolato rispetto a tutto il resto dell’anno;
- I rumori cittadini: Le sere d’estate sono caratterizzate sicuramente da una movida più intensa. Il rumore di auto e moto che passano continuamente possono compromettere la qualità del tuo sonno.
- La presenza delle zanzare: La loro presenza è una delle cause dell’insonnia da caldo. Stai per addormentarti? Non preoccuparti ci penserà il ronzio di una zanzara a svegliarti!
E invece quali sono i rimedi naturali per dormire bene anche durante le calde notti estive?
Nel prossimo paragrafo scopriremo insieme tutto ciò che c’è da sapere per combattere l’insonnia da caldo.
Vuoi conoscere i segreti per essere bella d’estate? Allora leggi – Splendida d’estate: i consigli di bellezza per la calda stagione
Insonnia da caldo: i rimedi

Cena con cibi leggeri: Uno dei fattori da non dimenticare mai durante la stagione estiva e di tenersi leggeri prima di andare a dormire. Evita quindi cibi pesanti come formaggi grassi, uova e carne. Mangia invece più insalate e frutta. Vedrai che almeno eviterai di sudare non appena ti metterai stesa a letto.
Fai una doccia tiepida: Un vero toccasana per la tua mente. La doccia prima di andare a dormire è davvero rilassante. Ma attenzione alla temperatura dell’acqua. Questa infatti non deve essere né troppo calda né troppo fredda, ma tiepida.
Altri rimedi

Mantieni la temperatura della camera fresca: Fai rinfrescare l’atmosfera della tua camera con un condizionatore o un ventilatore.
Evita di bere alcol e caffè: L’assunzione di queste bevande ti agitano e di conseguenza ti fanno dormire male. Bevi invece una tisana rilassante.
Utilizza lenzuola di tessuto naturale: Per ricoprire il letto usa lenzuola di tessuti naturali come il cotone o il lino, fresche e traspiranti. Vedrai riuscirai a dormire certamente più serenamente.
E tu invece quale metodo utilizzi per dormire in estate?
Tag: caldo, dormire, estate, notte